Blog: http://dietrolemura.ilcannocchiale.it

Un Leone giovane 90 anni

Per una felice coincidenza, proprio nei giorni in cui Matera ospita una pregiata mostra di Maria Padula, nell'anno del ventennale dalla morte, Giuseppe Antonello Leone compie 90 anni.
Due strade artirtiche che continuano ad intrecciarsi inesorabilmente e che il destino continua a legare tra loro. Due figure che che continuano a girare per il mond e dare lustro all'identità del nostro paese, eletto ormai a patria dell'anima per entrambi.
Il 6 luglio scorso, dunque, Giuseppe Antonello Leone ha compiuto 90 anni ed è stato celebrato a Napoli nei modi adeguati. Per la verità, non sono ancora finite le soddisfazioni nella capitale del sud per Leone, poichè a breve sarà il protagonsta di una importante cerimonia alla presenza delle istituzioni lucane e partenopee, in cui si apporrà definitivitamente una sua scultura, "Il gallo", ad una finestra di Castel dell'Ovo, che lo scorso anno ha ospitato la mostra "Il Leone di Napoli", realizzata dalla Provincia di Potenza e curata dal critico Philippe Daverio.
Un augurio di buon compleanno al maestro Leone giunga, ovviamente, anche da Dietrolemura.

Pubblicato il 10/7/2007 alle 12.7 nella rubrica Montemurresi on line.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web